rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021

Fico questo Movimento Cinque Stelle: dov'è finita la trasparenza dell'informazione?

I grillini organizzano un incontro sulla libertà d'informazione, ma vietano foto e video. Ecco perché Roberto Fico, presidente della Commissione di vigilanza Rai, dà forfait: "Io sono per la trasparenza"

AOSTA - "Quelli delle dirette streaming" vietano fotografie e telecamere all'incontro pubblico sulla libertà d'informazione. Succede ad Aosta, dove il Movimento 5 Stelle ha organizzato una serata dove "non sarà consentito scattare foto né realizzare immagini video e registrazioni di varia natura".

Il titolo dell’incontro è "Chi uccide il TG3-Valle d'Aosta? E chi ha distrutto l’informazione politica RAI regionale?".

"Vogliamo che il pubblico si senta libero di partecipare al dibattito senza paure di essere filmato o registrato - spiega il consigliere regionale Roberto Cognetta - E’ una misura che suona come una nota distorta, ma che è significativa del clima di condizionamento che noi come Consiglieri del M5S e la cittadinanza, in generale, stiamo vivendo".  

Un grillino illustre, però, ha deciso di declinare l'invito. E' Roberto Fico, presidente della Commissione di vigilanza Rai. Fico ha fatto sapere attraverso la sua pagina Facebook che non parteciperà all’incontro proprio per la sua modalità. Nel post ha scritto:

Da quando ricopro il ruolo di Presidente della Vigilanza Rai mi spendo affinché la trasparenza diventi il principio ispiratore del lavoro della Commissione in tutte le sue declinazioni. Per questo ho voluto fortemente le dirette streaming delle audizioni che si svolgono a Palazzo San Macuto (...). Proprio per l’importanza fondamentale che questo principio riveste per me come per tutto il Movimento 5 Stelle, non posso immaginare che un incontro pubblico organizzato dallo stesso Movimento, come quello previsto oggi ad Aosta, voluto per parlare di libertà di informazione, sia fatto a porte chiuse, con l’assurdo divieto di ingresso per macchine fotografiche e telecamere, comprese quelle del servizio pubblico radiotelevisivo.

Fonte: Facebook →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico questo Movimento Cinque Stelle: dov'è finita la trasparenza dell'informazione?

Today è in caricamento