Giovedì, 26 Novembre 2020

Barista in pausa abbassa la mascherina per fumare fuori dal locale: 400 euro di multa

Il caso a Pavia. La titolare annuncia ricorso e difende la dipendente: in quel momento non ci sarebbe stato nessun assembramento

Una barista di un locale di Pavia si è vista comminare una sanzione di 400 euro per aver abbassato la mascherina per fumare una sigaretta mentre si trovava in pausa davanti al locale in cui lavora. Secondo Repubblica,  i vigili sono arrivati intorno alle 22.30, mentre la ragazza si trovava all’esterno del bar L’ombra de vin, in piazza della Vittoria. 

Sul verbale i vigili hanno scritto che la barista è stata multata perché “non usava correttamente la mascherina in una zona di forte flusso”, ma la titolare difedende la sua dipendente e annuncia che farà ricorso: a quell’ora, sostiene, il locale era semivuoto e torna a riempirsi intorno alle 23.30, gli unici clienti presenti in quel momento erano seduti ai tavolini in piazza a più di tre metri di distanza, lei portava la mascherina e la barista si trovava distante più di un metro mentre fumava. 

Abbassa la mascherina per fumare fuori dal bar: multa da 400 euro

“Non pagheremo i 400 euro e mi farò carico io di tutte le spese legali, che non voglio gravino su una mia dipendente, peraltro sempre molto precisa e attenta alle regole”, ha detto la titolare del bar. 

Da quando la barista è stata multata, dice la titolare, ci sono state diverse manifestazioni di solidarietà nei loro confronti e alcuni clienti si sarebbero offerti di fare una colletta per raccogliere la cifra necessaria. La titolare ha ribadito però l’intenzione di fare ricorso, tanto che si è già rivolta a un legale: "Non si può sanzionare qualcuno perché secondo i vigili potrebbe esserci un rischio di assembramento. Le persone erano ben distanziate e l'assembramento non c'era”.

La pensionata di ottant'anni multata perché senza mascherina 

Fonte: Repubblica Milano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barista in pausa abbassa la mascherina per fumare fuori dal locale: 400 euro di multa

Today è in caricamento