rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Autovelox, non sempre bisogna pagare: tutti gli errori che invalidano le multe

Gli esperti lo spiegano una volte per tutte. In caso di rilevatori non segnalati, fuori norma o di errori nei verbali basta fare ricorso e si ha diritto di non pagare

Non sempre le multe prese tramite autovelox devono essere pagate, gli esperti lo spiegano una volte per tutte. In caso di rilevatori non segnalati, fuori norma o collocati in modo errato basta fare ricorso e si ha diritto di non pagare.

"Tutte le postazioni autovelox devono essere ben visibili a chi si trova al volante. Lo stesso vale per i tutor o per i vergilius, i sistemi che permettono di rilevare la velocità in ogni condizione atmosferica in un certo tratto di strada ed anche nelle strade extraurbane. Secondo la normativa - spiega il sito laleggepertutti.it -, la segnalazione deve essere collocata almeno a 250 metri dalla postazione su autostrade e superstrade e a 150 metri su strade urbane ed extraurbane. Secondo la Cassazione, invece, la segnalazione si deve trovare a 400 metri dalla postazione o a più di 4 chilometri. Se queste condizioni non vengono rispettate, non si deve pagare la multa, anche se arriva a casa".

A tal proposito non possono esserci dubbi o fraintendimenti. "Non si deve pagare una multa - continua il sito di informazione legale - nemmeno se gli autovelox non sono omologati dal Ministero dei Trasporti, sono gestiti da un organo che non svolge la funzione di polizia stradale, non sono tarati adeguatamente oppure sono posizionati dove non è consentito, cioè in luoghi pericolosi".

Inoltre il verbale che vi arriva a casa con la multa non è valido se manca qualcuno di questi dati:

- Modello dell'apparecchio utilizzato e relativa omologazione del Ministero dei Trasporti

- Tollerabilità in percentuale dello strumento (va applicata a favore dell’automobilista una riduzione del 5% con un minimo di 5 km/h)

- Verifica del funzionamento e modalità di utilizzo dell'autovelox

- Tipo di postazione usata per la rilevazione

- Provvedimento del Prefetto relativo alle strade dove non è possibile fermare l'automobilista per la contestazione verbale da parte di una pattuglia della polizia stradale

- Giorno, ora e luogo in cui è stata commessa l'infrazione

- Numero di targa dell'auto

- Norma violata dal trasgressore

Fonte: La legge per tutti →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, non sempre bisogna pagare: tutti gli errori che invalidano le multe

Today è in caricamento