rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Super multe a chi non cambia pneumatici da neve: "In Italia c'è la lobby della gomma"

Ieri è scaduto l’obbligo di montare pneumatici da neve (15 novembre-15 aprile); c'è tempo fino al 15 maggio per togliere le gomme da neve, poi chi verrà "beccato" e non avrà fatto la sostituzione si ritroverà tra le mani multe da 419 a 1682 euro

Per molti è un'assurdità, ma le norme sono molto chiare.

Gli automobilisti hanno trenta giorni per cambiare le gomme, poi scattano le multe (salatissime).

Già, perché ieri è scaduto l’obbligo di montare pneumatici da neve (15 novembre-15 aprile); c'è tempo fino al 15 maggio per togliere le gomme da neve, poi chi verrà "beccato" e non avrà fatto la sostituzione si ritroverà tra le mani multe da 419 a 1682 euro. Ma è previsto anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Norme troppo rigide, dice Federconsumatori: "Avere un’automobile è diventato un costo proibitivo - dichiara alla Stampa Giovanni Dei Giudici, presidente regionale piemontese - Le persone non hanno più soldi e il governo continua a imporre balzelli e costi aggiuntivi. Il cambio delle gomme? Giusto per la sicurezza, ma sarebbe ora che i produttori cominciassero a pensare a pneumatici buoni per tutte le stagioni, perché non si possono avere treni di gomme per ogni auto e cambiarle come abiti al Festival di Sanremo".

Scrive la Stampa:

L’obbligo del cambio dei pneumatici - che alcuni individuano in un favore alla lobby della gomma - è stato introdotto nel 2010 creando anche qualche problema. A gennaio il governo, subissato dalle proteste per gli intasamenti che si creavano dai gommisti, è corso ai ripari con una circolare che amplia a un mese il periodo per il cambio. Ma anche l’imposizione di date fisse ha i suoi detrattori. «L’obbligo in caso di neve aveva un senso - dicono da un’altra associazione di consumatori, il Codacons - le finestre temporali non ha sempre: come si fa a decidere quando servono e quando no a priori?».

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super multe a chi non cambia pneumatici da neve: "In Italia c'è la lobby della gomma"

Today è in caricamento