rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Multe, il governo dopo la chiusura di Equitalia: così si potranno rottamare

Con la decisione di chiudere l'esperienza dell'agenzia di riscossione è scoppiato il caso delle multe: alla fine Palazzo Chigi ha deciso. Anche le cartelle per le violazioni del Codice della strada potranno essere "rottamate"

ROMA - Alla fine la decisione è stata presa: le sanzioni amministrative per le violazioni del Codice della strada recapitate da Equitalia a casa degli automobilisti indisciplinati potranno essere rottamate. Inoltre, come spiega Il Sole 24 ore, "per aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2015, i cittadini interessati dovranno presentare un’istanza entro 90 giorni dall’entrata in vigore della procedura".

LE RATE - Chi ha invece rateizzato il proprio debito con Equitalia potrà accedere alla cancellazione della cartella solo se in regola con tutti i versamenti in scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016. 

IL CASO DELLE MULTE - Le cartelle esattoriali con le multe comunali per le violazioni al codice della strada possono essere rottamate pagando solo l’importo previsto dalla violazione al codice della strada senza ulteriori interessi e sanzioni. C'è, però, un paletto: "Sui ruoli emessi da regioni, province, anche autonome, città metropolitane e comuni, la definizione agevolata può essere richiesta dai contribuenti solo se l’ente locale ha espressamente deliberato la sua adesione alla procedura. Il che vorrà dire che oltre alle multe potranno essere sanati anche eventuali debiti per imposte comunali come le vecchie Ici o Tasi, o ancora le imposte sui rifiuti".

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, il governo dopo la chiusura di Equitalia: così si potranno rottamare

Today è in caricamento