rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Cellulare alla guida? Niente multa se è "urgente"

Fa notizia la decisione di un Giudice di Pace di Perugia, che ha accolto il ricorso di una donna a cui è stata tolta la multa perché aveva risposto alla telefonata proveniente dalla casa di riposo in cui era ricoverata la nonna

Siete stati multati perchè vi hanno sorpreso al cellulare mentre guidavate? C'è una novità che interesserà molti italiani. Fa notizia la decisione di un Giudice di Pace di Perugia, che ha accolto il ricorso di una donna a cui è stata tolta la multa perché aveva risposto alla telefonata proveniente dalla casa di riposo in cui era ricoverata la nonna: la avvertivano che le condizioni di salute avevano avuto un tracollo e l'anziana stava per morire. La nonna morì poche ore dopo. 

Quindi se si riesce a dimostrare che la telefonata era davvero urgente, si può fare ricorso. La donna si è appellata all'articolo 4 della legge 689/81, la quale mette nero su bianco che "non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa". C'è bisogno ovviamente di una documentazione precisa che dimostri l'urgenza: ad esempio, in questo caso, la donna ha messo agli atti il certificato di morte della nonna.

Fonte: Alla Guida →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulare alla guida? Niente multa se è "urgente"

Today è in caricamento