rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Muore dopo aver mangiato ostriche crude

Il caso negli Usa. Il mollusco era contaminato dal batterio 'Vibrio vulnificus'. I medici: "Si tratta di infezioni molto rare"

A Sarasota, in Florida, un uomo di 71 anni è morto due giorni dopo aver mangiato delle ostriche crude. Il decesso in realtà risale allo scorso 10 luglio, ma ora il Dipartimento della Salute dello Stato ha confermato che i molluschi erano contaminati dal batterio 'Vibrio vulnificus', detto anche 'mangia-carne' per la capacità di causare gravi infezioni o lesioni alla pelle. 

Ad ogni modo niente panico: i funzionari del dipartimento hanno anche aggiunto che "si tratta di infezioni rare che si verificano maggiormente durante i mesi estivi, da maggio a ottobre, quando l'acqua del mare è più calda".

I sintomi sono più comuni sono febbre, diarrea e vomito; in alcuni casi può essere però necessario il ricovero in una struttura ospedaliera per ricevere le cure adeguate. 

"Perché le ostriche non andrebbero mangiate crude"

La maggior parte delle infezioni legate alle ostriche sono soprattutto a livello gastrointestinale, ma nei casi più gravi si possono riscontrare infezioni del sangue e lesioni cutanee. 

Fonte: Adnkronos →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo aver mangiato ostriche crude

Today è in caricamento