rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024

"Napolitano lascerà il Colle in autunno"

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano comincia a pensare per davvero al suo addio al Colle e alla tabella di marcia: le indiscrezioni raccolte da Libero

Le voci si rincorrono da mesi, era stato lo stesso Napolitano nel giorno della sua storica seconda rielezione a specificarlo: "Il mio mandato è a tempo".

Ora Giorgio Napolitano comincia a pensare per davvero al suo addio al Colle e alla tabella di marcia.

"Quando nel il Paese avrà cominciato il suo percorso di riforme potrei anche fare un passo indietro" ha più volte detto l'inquilino del Quirinale.

Non aspetta altro, Napolitano, che le riforme costituzionali tanto agognate imbocchino la via delle Camere. Così la data dell'"abdicazione" di Re Giorgio potrebbe essere imminente, scrive Libero.

Matteo Renzi aveva inizialmente indicato, la riforma costituzionale può essere approvata in prima lettura dal Senato entro luglio e in seconda lettura dalla Camera entro fine ottobre/metà novembre. Ed è questa la "finestra" di cui si parla insistentemente nei palazzi della politica da qualche giorno per affacciare l'ipotesi che il Presidente possa fare il passo indietro proprio durante tale periodo.

Non sarebbe però "solo" una questione di riforme. Napolitano non gradisce, si vocifera, il lavoro di due ministri del governo Renzi: Madia e Boschi, le pupille del premier.

Per quanto riguarda Marianna Madia, il Colle ha riservato un trattamento di certo non di favore alla riforma della pubblica amministrazione messa in campo dal ministro. Il Quirinale non ha firmato il decreto e ha invitato il ministro e il governo ad eliminare alcuni punti che poco c'entravano con la pubblica amministrazione. "Sistemata" la Madia, Napolitano ha messo nel mirino la Boschi che ha una grave mancanza di esperienza per affrontare un compito così delicato come quello della riforma del Senato. Dal Transatlantico è giunta voce di una "scena muta" da parte del ministro davanti alle richieste di alcuni senatori che volevano sapere alcuni dettagli sul nuovo testo per palazzo Madama.

Per un motivo o per l'altro, Napolitano in autunno vuole lasciare. Ci riuscirà?

Fonte: Libero →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napolitano lascerà il Colle in autunno"

Today è in caricamento