rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Napolitano, ultimo discorso da presidente: oggi dà l'addio

Grande attesa per l'appuntamento di fine anno di Giorgio Napolitano: sarà il nono e ultimo discorso per il capo dello Stato. "Boicottaggio" di Lega e Movimento 5 stelle

ROMA - E' il discorso classico dell'ultimo dell'anno, ma è anche il suo ultimo discorso dal Quirinale. C'è grande attesa per le parole di Giorgio Napolitano, che stasera indicherà probabilmente "le coordinate temporali del suo congedo".

Il capo dello Stato, al suo nono discorso di fine anno, saluterà gli italiani - come anticipa TgCom24 - con un intervento che con tutta probabilità insisterà sui tanti esempi di un'Italia che funziona, che non si rassegna e che saprà risollevarsi da questi anni di crisi durissima.

Il presidente della Repubblica spiegherà al Paese, ancora una volta, le ragioni che hanno portato alla nascita del suo secondo mandato da primo cittadino e poi quelle che hanno condotto alla conclusione anticipata del suo impegno al Colle. Già nel discorso di insediamento alle Camere, d'altronde, Napolitano sottolineò il carattere "eccezionale e limitato nel tempo" del suo secondo mandato. 

Il capo dello Stato non dovrebbe dare una data precisa per le sue dimissioni, ma il percorso resta confermato: l'orizzonte rimane la fine del semestre italiano di presidenza di turno dell'Unione europea e quindi dal 14 gennaio ogni giorno sarà buono per inviare ai presidenti delle Camere la lettera di uscita.

I grillini e i leghisti "boicotteranno" il discorso di Napolitano:

Anche se con due diverse interpretazioni. Beppe Grillo farà il "contro-discorso di fine anno", mentre Matteo Salvini ha annunciato che, in concomitanza con la diretta tv del capo dello Stato, Radio Padania trasmetterà un vecchio discorso di Sandro Pertini.

Re Giorgio, un (altro) anno da presidente della Repubblica

Fonte: TgCom24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano, ultimo discorso da presidente: oggi dà l'addio

Today è in caricamento