rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

La proposta per le Olimpiadi di Tokyo: le gare di nascondino

Come racconta il Mirror un docente giapponese di Scienza dello Sport ha colto l'occasione della vittoria di Tokyo per lanciare una proposta quantomeno bizzarra: inserire come nuova disciplina il nascondino

Non è uno scherzo. Un docente giapponese di Scienza dello Sport ha colto l'occasione dell'assegnazione dei giochi del 2020 a Tokyo per lanciare la proposta al comitato organizzatore: inserire il nascondino tra le discipline olimpiche.

Ecco la spiegazione al quotidiano Mirror: "Milioni di persone giocano o almeno hanno giocato a nascondino in tutto il mondo. La mia proposta dovrebbe trovare sostenitori ovunque".

Quindi le motivazioni atletiche: "Bisogna saper correre, mantenere un equilibrio e spesso un'immobilità assoluta mentre ci si nasconde, richiede intuito, agilità e gioco di squadra, è uno sport eccome. Inoltre, diversamente da tanti sport odierni che richiedono eccezionali prestazioni fisiche per essere giocati, il nascondino può essere giocato praticamente da tutti, a qualunque età, e in qualunque luogo".

IL REGOLAMENTO - Due tempi di cinque minuti ciascuno su un campo di circa 50x50 metri. Location: un terreno naturale, come ad esempio un bosco, o artificiale, dunque costruito apposta per la gara. Due squadre di sette giocatori ciascuna, facendo a turno nel chi si nasconde e chi dà la caccia. Per eliminare un avversario occorre trovarlo, rincorrerlo e toccarlo. "Ci auguriamo che Tokyo 2020 sia l'occasione giusta per fare di questa attività divertente e salutare una disciplina olimpica".

Fonte: Mirror →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta per le Olimpiadi di Tokyo: le gare di nascondino

Today è in caricamento