rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Naufragano su un'isola sperduta e disabitata: si salvano scrivendo "SOS" sulla spiaggia

Tre marinai della Micronesia erano naufragati su un'isoletta disabitata e sperduta nel Pacifico occidentale: sono stati soccorsi grazie alla scritta "Sos", visibile dal cielo

Quando avevano quasi smesso di sperare di essere salvati, c'è stato il lieto fine. Tre marinai della Micronesia erano naufragati su un'isoletta disabitata e sperduta nel Pacifico occidentale: sono stati soccorsi grazie alla scritta "Sos", visibile dal cielo, che avevano fatto sulla sabbia.

I tre uomini risultavano dispersi da tre giorni: la loro barca di 7 metri aveva finito il carburante. Sono stati trovati sull'isola Pikelot da un elicottero della marina australiana. Non sono feriti e sono in discrete condizioni di salute.

I marinai erano salpati dall'atollo di Pulawat e avreebro dovuto percorrere 42 miglia fino a quello di Pulap: non ci sono mai arrivati, sono andati fuori rotta ed è terminato il carburante. Nella giornata di sabato erano partite le ricerche da Guam, poi un aereo di ricerca australiano decollato da una portaerei e diretto alle Hawaii per delle esercitazioni ha notato la grande scritta sulla sabbia e ha subito soccorso i marinai con acqua e cibo. A riportarli a casa ci ha poi pensato un pattugliatore della Micronesia.

L'elicottero che ha visto la scritta sulla spiaggia: "Eravamo verso la fine della nostra missione di ricerca", ha detto il pilota del KC-135, il tenente colonnello Jason Palmeira-Yen. "Abbiamo cambiato rotta per evitare alcuni rovesci di pioggia ed è stato in quel momento che abbiamo guardato in basso e abbiamo visto un'isola, quindi abbiamo deciso di dare un'occhiata e in quel momento abbiamo visto l'SOS e una barca proprio accanto sulla spiaggia".

Un elicottero della nave d'assalto anfibia australiana HMAS Canberra è atterrato sulla spiaggia scaricando cibo e acqua per il trio incagliato, mentre le truppe australiane hanno confermato l'identità degli uomini e verificato che non avevano ferite gravi.

Fonte: CNN.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragano su un'isola sperduta e disabitata: si salvano scrivendo "SOS" sulla spiaggia

Today è in caricamento