Lunedì, 8 Marzo 2021
Senza parole / Pordenone

Il negazionista che filma l'ospedale vuoto ma sbaglia ingresso e fa una figuraccia

L'uomo ha postato il video su Facebook, suscitando l'indignazione del personale sanitario. L'azienda sanitaria locale valuta se prendere provvedimenti

"Dov'è l'emergenza coronavirus? Dov'è la ressa al pronto soccorso dell'ospedale? Come vedete qui è tutto tranquillo, anche le ambulanza sono ferme". Un negazionista ha girato un video con un cellulare e poi lo ha postato su Facebook per dire che "non c'è nessuna emergenza", ma ha fatto una figuraccia. È successo all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone nel giorno dell'Epifania. Nelle immagini del video - una fake news vera e propria - si vede una parte dell’ospedale deserta, per dimostrare, come asserisce l'autore, che il coronavirus sarebbe tutta una menzogna.

Il negazionista che filma l'ospedale vuoto a Pordenone ma sbaglia ingresso

Il "regista" però ha sbagliato ingresso, filmando nell'area delle impegnative e del parcheggio interno dell'ospedale. "Le immagini immortalate nel video - spiega il direttore di AsFo, Michele Chittaro - si riferiscono ad aree che nulla hanno a che vedere con l'emergenza. Il Cup per le prenotazioni oggi, giorno di festa, è chiuso, quindi è normale che in quell'area dell'ospedale non ci fosse nessuno, così come nel posteggio antistante. Purtroppo già in passato sono circolate falsità sui social. La realtà è completamente diversa, purtroppo".

Nell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone al momento sono ricoverati 190 pazienti per coronavirus. Solo ieri i nuovi ingressi sono stati ventidue. L'azienda sanitaria locale ora valuterà se prendere provvedimenti nei confronti dell'uomo che ha girato il video, un'offesa al personale medico e infermieristico che ogni giorno lotta in prima linea. "Venga a fare un turno qui con noi, così capisce", hanno detto alcuni operatori sanitari indignati.

Non pubblichiamo le immagini né le generalità dell'autore del filmato per non dare ulteriore visibilità alle scellerate teorie negazioniste.

Fonte: Il Messaggero Veneto →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il negazionista che filma l'ospedale vuoto ma sbaglia ingresso e fa una figuraccia

Today è in caricamento