rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Il New York Times invita al boicottaggio della birra per difendere gli indiani d'America

Nicholas Kristof ha chiesto ai lettori di boicottare la fabbrica di birra Anheuser-Busch, responsabile dell'alcolismo in una tribù di indiani d'America

Il New York Times attacca Anheuser-Busch, il maggior produttore mondiale di birra. In un articolo apparso nell'edizione domenicale del quotidiano newyorkese, il giornalista Nicholas Kristof ha chiesto ai lettori di boicottare la fabbrica di birra, che produce fra gli altri marchi anche Budweiser, Becks e Stella Artois. Il motivo è semplice: Anheuser-Busch è responsabile della vendita di alcol a Whiteclay, piccola cittadina del Nebraska di appena 10 abitanti. E a Whiteclay vengono venduti circa 4,9 milioni di lattine di birra all'anno, per un consumo procapite di 490.000 lattine all'anno e 1.342 al giorno.

Troppe? E difatti il problema è che a Whiteclay si vendono gli alcolici consumati nella vicina riserva indiana di Pine Ridge, dove però la vendita e il consumo di alcol sono illegali. La riserva indiana, formalmente in South Dakota, è distante poche centinaia di metri dalla cittadina del Nebraska.

Il 90% dei membri della tribù Oglala Sioux, che abitano nella riserva, vive in povertà  e ha un'aspettativa di vita fra le più basse dell'emisfero occidentale. Circa due terzi dei residenti sono inoltre potenziali alcolizzati e un quarto dei bambini nati nella riserva soffre di sindrome alcolica fetale.


Mentre i membri della tribù Oglala Sioux approvano leggi che vietano il consumo di alcol e fanno di tutto per tenere birra e altre bevande lontane dalla riserva, secondo Kristof Anheuser Busch e gli altri produttori di birra inviano migliaia di litri di birra ai negozi di alcolici di Whiteclay, sapendo che verranno poi consumati illegalmente dai residenti di Pine Ridge, alimentandone di fatto l'alcolismo. Per questo motivo il giornalista ha chiesto ai lettori del New York Times di boicottare Anheuser-Busch.

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il New York Times invita al boicottaggio della birra per difendere gli indiani d'America

Today è in caricamento