Martedì, 2 Marzo 2021

Trova lavoro ma nessuno le affitta casa: "Sono nigeriana, non si fidano"

Il racconto al Gazzettino di Nnenna, in Italia da 19 anni, che non riesce a trovare una casa in affitto

foto Il Gazzettino

Da un mese una ragazza di origini nigeriane residente da 19 anni in Italia sta cercando una casa in affitto a Rovigo, senza però riuscirvi. Nnenna Suberu, 25enne di Villafranca Veronese, è stata assunta da un'azienda della zona ma, nonostante abbia contattato le maggiori agenzie immoibiliari, non è riuscita ancora a trovare una casa. 

"Sono affranta - racconta Nnenna al Gazzettino - Il più delle volte mi sono sentita rispondere dall'agente immobiliare di turno che non può darmi l'appartamento, in quanto sono straniera o peggio ancora perché sono nigeriana e il proprietario dell'immobile ha avuto esperienze negative con gli stranieri".

Posso capire tutto, visto che ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio alloggio, ma questa vicenda mi sta costando parecchio, dato che sono costretta a sistemarmi nei bed & breakfast di Rovigo. Senza contare che per risparmiare nel fine settimana preferisco tornare a casa dei miei fratelli nel Veronese, ma spendendo di benzina nei viaggi di andata e ritorno. Finora tra una cosa e l'altra ho speso circa 450 euro, un mese di affitto di un appartamento

"Niente casa, sei straniero": Ahmed costretto a vivere per strada (con i soldi in tasca) 

Nnenna ha anche provato a cambiare destinazione, scegliendo case nei paesi vicini. Ma la risposta è stata sempre la stessa. "Mi è stato detto chiaramente che siccome sono nigeriana non si fidano. Eppure nell'appartamento dove ho sempre vissuto con la mia famiglia nessuno si è mai lamentato di noi, dato che abbiamo sempre pagato gli affitti in tempo". 

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova lavoro ma nessuno le affitta casa: "Sono nigeriana, non si fidano"

Today è in caricamento