Lunedì, 8 Marzo 2021

"Chi non indossa la mascherina ha un disturbo della personalità"

Da uno studio condotto su 1500 persone è emerso che chi si ribella alla prescrizioni anti Covid, oltre a un basso grado di empatia, presenta caratteristiche "tipicamente presenti nelle persone con diagnosi di disturbi della personalità".

Chi non porta la mascherina è spesso una persona che ha sviluppato tratti di personalità di tipo antisociale. Lo spiega uno studio pubblicato dal quotidiano britannico Theindipendent. Gli scienziati hanno sottoposto un questionario a 1.500 persone di età compresa tra 18 e 73 anni per cercare di capire il loro impulso ad agire sui sentimenti suscitati da un'altra persona. 

Agli stessi è stato chiesto se fossero più o meno inclini a indossare la mascherina per coprirsi il viso e rispettare le direttive anti-Covid.

Dall'analisi dei profili sono stati identificati due pattern prevalenti:

  • uno di tipo antisociale che rifuggeva dall'adottare le misure di sicurezza previste dalle norme di comportamento anti Covid-19;
  • chi mostrava invece maggiore empatia si accostava con meno ritrosia all'adozione delle mascherina e del distanziamento sociale.

Dallo studio è risultato che i profili con caratteristiche antisociali oltre ad avere una scarsa attitudine all'empatia, mostravano una propensione ad essere ostili e adottare comportamenti impulsivi "tipicamente presenti nelle persone con diagnosi di disturbi della personalità".

Il team che ha condotto lo studio confida che i risultati aiutino a convincere i funzionari sanitari a fare di più per educare le persone a portare le mascherine: l' efficacia di questa misure di protezione è dimostrata in un numero crescente di studi.  Un rapporto internazionale pubblicato su The Lancet ha rilevato che indossando una maschera per il viso c'è solo il 3% di possibilità di contrarre il Covid-19.

Coronavirus, lo studio che scagiona le mascherine: ''Non peggiorano l'aria che respiriamo''

Fonte: The Independent →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chi non indossa la mascherina ha un disturbo della personalità"

Today è in caricamento