rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

A 99 anni prende la licenza media: si realizza il sogno di Nonna Chischedda

Piccola grande festa alla scuola media Maccioni di Nuoro. A 99 anni Nonna Chischedda, al secolo Careddu Francesca, ha preso la licenza media

E' stata una piccola grande festa alla scuola media Maccioni di Nuoro.

A 99 anni Nonna Chischedda, al secolo Careddu Francesca, ha preso la licenza media.

Curiosamente la scuola dove ha sostenuto l’esame è intitolata alla sua maestra Mariangela Maccioni: "Era tanto cara mi voleva un mondo di bene" dice l'anziana signora.

Francesca negli anni Venti del Novecento aveva lasciato gli studi per badare alla famiglia, senza però mai smettere di pensare a quel titolo di studio che tanto le sarebbe piaciuto conseguire.

Obiettivo raggiunto all'età di 99 anni: sono state scene di estrema e sincera commozione, per tutti. Nell'aula in cui Nonna Chischedda ha sostenuto l'esame c'erano tanti ragazzi delle medie, ma anche le autorità cittadine e figli e nipoti della signora.

"Non ho dormito tutta la notte per la tensione di dover affrontare l’esame".

Da piccola mi portavano in campagna a raccogliere le olive - ha detto Chischedda -. C’erano tante cose da fare in famiglia e i miei genitori mi hanno ritirato da scuola perché mia mamma si è ammalata di bronchite asmatica. Poi mi sono sposata e ho avuto otto figli: alcuni sono laureati, tutti i nipoti si sono laureati, sola a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Purtroppo ho perso mio marito prematuramente e ho avuto molto da fare

Per superare l'esame ha sostenuto due prove scritte: il tema di italiano e l’esame di matematica. Il tema, ricco di aneddoti sulla sua lunga vita, è stato dettato da Nonna Chischedda a una tutor: per problemi di vista non poteva scriverlo lei stessa.

Fonte: L'Unione Sarda →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 99 anni prende la licenza media: si realizza il sogno di Nonna Chischedda

Today è in caricamento