rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Scoperta una nuova specie umana vissuta 50mila anni fa

Sull'Isola di Luzon, nelle Filippine, sono stati ritrovati i resti di una specie dotata di caratteristiche diverse da tutte quelle già note. Un antenato più piccolo della famiglia dell'Homo Sapiens, contemporaneo e con dimensioni simili al cosiddetto Homo floresiensis

La famiglia dell'Homo Sapiens si allarga: sull'Isola di Luzon, nelle Filippine, è stata scoperta una nuova specie umana, un parente più piccolo vissuto oltre 50mila anni fa. L'ominide è stato ribattezzato Homo luzonensis, anche se alcuni media locali lo chiamano 'Callao Man', dal nome della grotta in cui sono stati ritrovati i resti.

A pubblicare la sensazionale scoperta è stata la rivista scientifica Nature, mentre il ritrovamento è stato guidato dal Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi. La nuova specie sarebbe stata contemporanea e simile come dimensioni al cosiddetto Homo floresiensis, da molti definito l'hobbit, che abitava sull'isola di Flores, in Indonesia.

Nuova specie umana scoperta nelle Filippine (FOTO ANSA)

Nella grotta chiamata Callao Cave i ricercatori hanno trovato numerosi reperti: ossa di mani, piedi, parti di femore e denti, appartenenti ad almeno tre individui. Ma cosa rende questa una nuova specie? Secondo gli esperti nel 'Callao Man' c'è una combinazione unica di caratteristiche primitive e moderne, soprattutto per quanto riguarda i denti, la cui conformazione differisce da tutte le altre specie già note.

Fonte: Nature.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta una nuova specie umana vissuta 50mila anni fa

Today è in caricamento