rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Nuovo governo, Boschi e Madia a rischio: Fassino alla Farnesina?

L'idea è quella di fare un esecutivo "Renzi senza Renzi". Per il Corriere della Sera è in vista una squadra di ministri "fotocopia". A rischiare sono soprattutto Boschi e Madia

ROMA - La tentazione? Un governo "Renzi senza Renzi". Una sorta di "esecutivo fotocopia". Per il Corriere della Sera l'unica casella vuota al momento sarebbe quella di Paolo Gentiloni al ministero degli Esteri. Alla Farnesina potrebbe accadere di tutto: un interim al neo-premier; un tecnico; un politico di lungo corso. Nell'ultimo caso il nome in pole è quello di Piero Fassino. Qualora si optasse per un tecnico, invece, la scelta potrebbe ricadere sull'ambasciatrice Elisabetta Belloni, primo segretario generale donna del ministero degli Esteri.

FUORI MARIA ELENA BOSCHI? - Il secondo nodo da sciogliere per il governo è quello del ministero delle Riforme. "L'orientamento di Renzi" spiega il Corsera "sarebbe quello di cancellare questa casella e alla ex titolare, la ministra Maria Elena Boschi, sarebbe stato chiesto di scegliere tra un incarico al partito o un altro al vertice del gruppo parlamentare della Camera". Ai Rapporti per il Parlamento (niente più Riforme, quindi) andrebbe Ettore Rosato, attuale capogruppo alla Camera.

SCUOLA - In ballo ci sarebbe anche la poltrona dell’Istruzione oggi occupata da Stefania Giannini: al suo posto "in pista la senatrice (franceschiniana) Francesca Puglisi, responsabile scuola del Pd".

SALTA ANCHE MADIA? - Marianna Madia sconterebbe invece parziale bocciatura della sua riforma della Pubblica amministrazione da parte della Consulta. Al suo posto "un ministro (Fassino se non va agli Esteri?) capace di alzare la voce".

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo governo, Boschi e Madia a rischio: Fassino alla Farnesina?

Today è in caricamento