rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Sei troppo grasso per la risonanza: vai da un veterinario"

La storia di presunta malasanità, e scortesia, denunciata da un trevigiano. All'uomo, obeso, sarebbe stata rifiutata - per motivi tecnici - una risonanza magnetica. Così l'operatore gli avrebbe consigliato di provare da un veterinario

Credeva di essere nel posto in cui tutti si sarebbero presi cura di lui. E, invece, proprio  lì - nell'ospedale De Gironcoli di Conegliano veneto - sarebbe stato deriso e sbeffeggiato. E' la denuncia di un uomo di Vittorio Veneto che sarebbe stato trattato in maniera poco dignitosa e poco professionale da un operatore della struttura pubblica. Di fronte all'impossibilità tecnica di eseguire una risonanza magnetica al paziente, del peso di oltre centocinquanta chili, l'addetta avrebbe invitato l'uomo ad andare da un veterinario. 

Stizzita la reazione del governatore del Veneto, Luca Zaia. Racconta TrevisoToday:

"Ho disposto un accurato approfondimento dell’intera questione anche sul piano tecnico - ha commentato Zaia in una nota - e ho preteso che la direzione strategica dell’Ulss 7 tornasse ad incontrare questa persona, ribadendo le scuse, che sono anche della sanità veneta in generale, e prendendo l’impegno di assisterlo e indirizzarlo al meglio qualora se ne ripresentasse la necessità”.

Secondo il paziente non era stato possibile effettuare una risonanza magnetica a causa del suo peso. E ,sempre secondo la denuncia dell'uomo, l’operatore di radiologia gli avrebbe consigliato di rivolgersi ad una struttura veterinaria, dotata di macchinari adatti ad animali di grandi dimensioni.

"L’operatore – ha ammesso Zaia – ha commesso un grave errore, sia sul piano professionale che su quello umano. Un professionista volonteroso si sarebbe adoperato per cercare una struttura veneta con le necessarie caratteristiche, e ve ne sono varie, e un sanitario con la giusta sensibilità umana avrebbe sicuramente dovuto evitare quell’offensivo riferimento ad una struttura veterinaria”.

Fonte: Treviso Today →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei troppo grasso per la risonanza: vai da un veterinario"

Today è in caricamento