Lunedì, 8 Marzo 2021

Le 240mila offerte di lavoro senza risposta

Da febbraio l’Italia ha perso 420 mila posti di lavoro. Ma il difficile verrà a marzo, quando sarà tolto il blocco dei licenziamenti. E poi c'è l'assurdo di chi cerca personale ma non lo trova

Milena Gabanelli sul Corriere della Sera oggi che da febbraio l’Italia ha perso 420 mila posti di lavoro. Ma il difficile verrà a marzo, quando sarà tolto il blocco dei licenziamenti: si stima che 250-300 mila disoccupati si aggiungeranno ai quasi 2,5 milioni di oggi. E questo farà aumentare il ricorso a sussidi come la Naspi (incassata oggi da 1,3 milioni di persone) e il reddito di cittadinanza. E poi c'è l'assurdo di chi cerca personale ma non lo trova:

La Euroedile srl di Treviso vorrebbe assumere operai specializzati nella costruzione di ponteggi, da due anni ne cerca una ventina ma non li trova. Aerea, vicino a Como, anche adesso in piena pandemia sta cercando giovani ingegneri ma senza successo.

A Reggio Emilia mancano all’appello 166 operai per le aziende meccaniche, 84 autisti, 62 muratori, 18 ingegneri.

Unioncamere ha appena reso note le richieste di personale da dicembre a febbraio: 729 mila, dai dirigenti ai tecnici, dagli impiegati agli addetti alle pulizie. Ebbene, il 33% (240 mila persone) non si trova.

Il problema, spiega l'articolo, è che il portale che doveva incrociare la domanda di lavoro con l’offerta doveva crearlo il presidente dell’Agenzia nazionale perle politiche attive Domenico Parisi. Fino a oggi le politiche del lavoro si sono fatte dando soldi ai disoccupati per arrivare a fine mese (si chiamano "politiche passive", da sole fanno il 75% di tutta la spesa) e soldi alle imprese sotto forma di incentivi per assumere.

Una strada molto dispendiosa che dà un sollievo nel breve periodo ma a monte lascia il problema irrisolto

E così molti ragazzi si diplomano in settori che "non tirano" o con conoscenze già superate. Sono i disoccupati di domani.

Visite agli anziani e multe fino a 3000 euro: le regole per gli spostamenti di Natale 2020

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 240mila offerte di lavoro senza risposta

Today è in caricamento