rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Riccardo Pacifici contro Berlusconi: "Non esiste un fascismo buono e uno cattivo"

L'intervista del Presidente della Comunità ebraica di Roma a La Stampa

"Né Berlusconi né nessun altro può permettersi di descrivere le leggi razziste come un semplice 'errore' nella storia del Novecento. Chi decontestualizza quell'abominio compie un compie un atto inqualificabile. Non esiste un fascismo buono e uno cattivo. E non va dimenticato che fu il fascismo a ispirare il nazismo". Così il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, ha commentato in una intervista alla Stampa le parole di Silvio Berlusconi su Benito Mussolini.

"Alla sinistra - ha continuato Pacifici - diciamo che non svendiamo le ragioni d’Israele in cambio dell’antifascismo. Alla destra che le dichiarazioni di amicizia verso Israele e il popolo ebraico non legittimano la minimizzazione delle colpe del Duce".

"L’antisemitismo torna sotto forma di partiti estremisti in Grecia, Francia e in Ungheria. E anche a Napoli ci sono stati arresti in un gruppo candidato al Parlamento per azioni progettate contro gli ebrei. In Grecia il partito ultraconservatore, nazionalista e xenofobo Alba Dorata fornisce cibo ai cittadini in cambio dell’iscrizione al partito. Non si sono inventati nulla, la stessa cosa la facevano anche nazisti e fascisti. Non è solo un problema di antisemitismo ma anche di rifiuto degli immigrati e della diversità. Sapere che in Ungheria si va in parlamento con le camicie brune, che si marcia in strada, che si pensi soltanto di stilare liste di ebrei o israeliani, che i valori ricostruiti in decenni stiano per essere attentati, ci fa inorridire. Ma non resteremo indifferenti. Combatteremo con tutte le nostre forze ogni atto di antisemitismo, razzismo e xenofobia. Per non consentire mai il nascere di partiti e di ideologie in nome dell’odio. E i politici devono dare l’esempio e non cadere in giudizi totalmente errati come quello su Mussolini"

Gallery

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Pacifici contro Berlusconi: "Non esiste un fascismo buono e uno cattivo"

Today è in caricamento