Domenica, 1 Agosto 2021

Ascensore guasto, un papà disabile non può assistere al matrimonio della figlia

Impossibile per il papà della sposa raggiungere il piano di Palazzo Butera, a Bagheria, dove è stato celebrato il rito civile. Il deputato e portavoce di Forza Italia in Sicilia Gabriella Giammanco lancia un appello al sindaco: "Eliminare le barriere architettoniche"

La legge impone che tutti gli edifici pubblici debbano essere accessibili ai disabili. Non è così nella realtà, purtroppo, come racconta PalermoToday. Rosario Martino, disabile bagherese cinquantottenne, non ha potuto assistere al matrimonio della figlia, celebrato in Comune a Bagheria, perché l'ascensore non funzionante gli ha impedito di salire al piano superiore. E per lo stesso motivo anche la nonna della sposa, in sedia a rotelle, è stata costretta a rinunciare a partecipare a questo importante momento della vita della nipote.

“Il sindaco grillino Patrizio Cinque si mobiliti e intervenga per risolvere il problema delle barriere architettoniche presenti a Palazzo Butera, prestigiosa sede di rappresentanza del Comune". A lanciare l'appello è Gabriella Giammanco, deputato e portavoce di Forza Italia in Sicilia. "Rosario, da diverso tempo ormai - continua il deputato - porta avanti una battaglia di civiltà a nome di tutti i disabili ma nei giorni scorsi per lui, e per la sua famiglia, è arrivata l’ennesima beffa. Evidentemente al suo disagio il sindaco è rimasto totalmente indifferente, quando invece ha il dovere di spiegare ai suoi cittadini per quale motivo il Comune, che dovrebbe essere accessibile a tutti, non è vivibile da chi ha problemi di disabilità".

“L'ascensore - racconta papà Martino - doveva essere collaudato due anni fa ma niente. Io e mia madre siamo rimasti parcheggiati in portineria, ad aspettare che la cerimonia finisse. Il bello è che mia figlia è venuta dalla Germania per sposarsi a Bagheria e avere accanto la famiglia. Provo una rabbia indescrivibile".
 

Fonte: PalermoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensore guasto, un papà disabile non può assistere al matrimonio della figlia

Today è in caricamento