rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La testimonianza

Covid, la morte di Paolo Tortora. La moglie: "Voleva fare il vaccino in autunno, aveva già avuto il virus"

Conosciuto come il "re dei catering" l'imprenditore si è spento domenica a 61 anni. Era stato già contagiato lo scorso ottobre, la variante Delta non gli ha lasciato scampo

Un galantuomo napoletano. Così chi lo conosceva ricorda Paolo Tortora, l'impenditore campano morto domenica dopo essere stato contagiato dal virus. Tortora, 61 anni, era un'istituzione nell'ambito di banqueting e catering, settore di cui poteva considerarsi un antesignano e che era la sua vita da quarant'anni. Il Covid non gli ha lasciato scampo.

L'imprenditore aveva iniziato a star male i primi di agosto. Dieci giorni dopo è stato necessario il ricovero in ospedale. La moglie, Valentina Abbruzzeso, ha ripercorso con il 'Corriere del Mezzogiorno' le sue ultime settimane. "C’è stato un momento in cui ci sembrava anche che le cose andassero meglio. Poi dopo giorni passati con il casco e qualche miglioramento, la situazione è degenerata nel giro di due ore".

Il 61enne era stato intubato il 22 agosto. "Aveva chiesto ai medici di vedermi, non accettava un no, ha insistito tanto chiedendo una strappo alle regole. E loro, prima di trasferirlo in rianimazione, hanno acconsentito". Tortora non ce l'ha fatta. Lasciando un grande vuoto.

La moglie, 36 anni, ha spiegato che non si era vaccinato, ma non era un no vax. L'uomo aveva già avuto il Covid, lo scorso ottobre ("anche se era stato attentissimo") e "voleva fare il vaccino a inizio autunno per poi affrontare l'inverno". Un'esitazione che potrebbe essergli costata cara. Tortora, racconta la compagna, "aveva anche una fragilità polmonare, che si portava dietro da anni. Aveva dolori alle spalle, ma prendeva un antinfiammatorio e via". 
 

Fonte: Corriere del Mezzogiorno →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la morte di Paolo Tortora. La moglie: "Voleva fare il vaccino in autunno, aveva già avuto il virus"

Today è in caricamento