rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"Papa Francesco non ama festeggiare il suo compleanno"

A rivelarlo, a pochi giorni dagli 80 anni del Santo Padre, è il sacerdote é Josè Maria Di Paola, storico amico di Bergoglio fin dalla gioventù a Buenos Aires

Il Papa "non ama molto i festeggiamenti il giorno del suo compleanno...". Lo afferma a pochi giorni dagli 80 anni del Santo Padre (sabato 17 dicembre) ai microfoni di Radio vaticana il sacerdote Josè "Pepe" Di Paola, prete "villero" impegnato nelle villas miseras di Buenos Aires. 

Mi ricordo, quando i bambini e i giovani della nostra scuola artigianale gli volevano fare un regalo, pensando a qualcosa di religioso, anche se sapevamo che poi lui li avrebbe regalati ad altri. Ma questa non era per lui la cosa importante: era importante che questo regalo fosse realizzato a mano dai bambini, che volevano andare a trovarlo. 

"I bambini della Villas - ricorda Di Paolo - non volevano comprare qualcosa, volevano fare qualcosa per lui, con grande affetto. I bambini realizzarono e gli portarono una vetrata artistica con l`immagine di Madre Teresa di Calcutta. Gli piacque molto! Sapevamo che poi l'avrebbe regalata per metterla in una cappella. Credo che a lui piacesse questo: che il regalo fosse la testimonianza dell'impegno e dello sforzo che avevano fatto per lui i bambini e la gente. E credo che abbia compreso quanto amassero la diocesi e la Chiesa".

Quindi, la confessione: Jorge Mario Bergoglio "non amava molto festeggiare il compleanno. E' vero, la gente lo ama molto, ma anche per loro il giorno del suo compleanno non è mai stato un giorno particolarmente importante... Credo che se lui fosse venuto in Argentina, sarebbe stata una festa straordinaria, sarebbe stato un regalo veramente molto grande. Senza dubbio!".

Fonte: Radio Vaticana →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Papa Francesco non ama festeggiare il suo compleanno"

Today è in caricamento