rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Papa Francesco nel mirino dell'Isis: la foto dell'orrore

Fra meno di una settimana il Pontefice si recherà in visita in Albania. E le celle jihadiste dei Balcani si preparano a modo loro

Hanno giurato che "prenderanno" Roma. E che lo faranno, come sempre, con i loro metodi dell'orrore. Ora, dopo la terza decapitazione in meno di un mese, le minacce dell'Isis cominciano a far paura davvero. E cresce la preoccupazione per la sicurezza di Papa Francesco. A far partire l'allarme, oltre alle parole del Califfo, un fotomontaggio del Santo Padre fra i post in rete dei radicali islamici e un viaggio in Albania che Francesco affronterà nei prossimi giorni. 

A ricostruire il tutto è "Il Giornale", che in un pezzo dalle "molte voci" trova conferma dell'apprensione per il Pontefice.  

"Qualche pazzo della Jihad, già presente nel nostro paese, potrebbe tentare di colpire il Papa" conferma Giuseppe Esposito, vicepresidente del Copasir, il Comitato di controllo dei servizi segreti, a il Giornale. 

Allarmi arrivano anche dall'ambasciatore iracheno in Vaticano, Habeeb Al Sadr. "Il Papa è un bersaglio - ammette - I nostri analisti e l'intelligence fanno ipotesi in tal senso. Lo Stato islamico punta al clamore mediatico, basta vedere le decapitazioni. Non escluderei che l'Isis arrivi a colpirlo".

E, fa notare "Il Giornale", la prima occasione buona potrebbe essere un viaggio in Albania che Papa Francesco ha in programma per il prossimo ventuno settembre. 

La minaccia potrebbe arrivare da cellule in Kosovo, Bosnia o Macedonia, da dove sono partiti centinaia di combattenti per la guerra santa in Siria ed Iraq. Il 19 giugno sulla pagina Facebook di Safet Kuduzovic', un predicatore bosniaco salafita, è apparso il fotomontaggio di Papa Francesco con sulla fronte scritto in rosso "Kafir", che vuol dire miscredente. E sotto riportato il verso del Corano che riserva agli infedeli le fiamme dell'inferno.

papa fotomontaggio-2

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nel mirino dell'Isis: la foto dell'orrore

Today è in caricamento