rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Papa Francesco: "Chi ha problemi spirituali non esiti a ricorrere agli esorcisti"

L'intervento di Bergoglio ad un corso della Penitenzieria apostolica: "Nella diocesi ci sono persone incaricate di questo delicato ministero. Ma scegliete con prudenza"

Il confessore "è chiamato quotidianamente e recarsi nelle periferie del male e del peccato, e questa è una brutta periferia, e la sua opera rappresenta un’autentica priorità pastorale". Lo ha detto Papa Francesco ai partecipanti ad un corso della Penitenzieria apostolica, aggiungendo a braccio: "Per favore che non siano quei cartelli 'si confessa solo lunedì e mercoledì da tal ora a tal ora': si confessa ogni volta che te lo chiedono, stai con il confessionale aperto che il cuore di Dio è aperto".

"Chi si avvicina al confessionale può provenire dalle più disparate situazioni": ha sottolineando Bergolgio aggiungendo che "potrebbe avere anche disturbi spirituali, la cui natura deve essere sottoposta ad attento discernimento, tenendo conto di tutte le circostanze esistenziali, ecclesiali, naturali e soprannaturali".

Quindi il passaggio che non mancherà di far discutere: "Laddove il confessore si rendesse conto della presenza di veri e propri disturbi spirituali - che possono anche essere in larga parte psichici, e ciò deve essere verificato attraverso una sana collaborazione con le scienze umane -, non dovrà esitare a fare riferimento a coloro che, nella diocesi, sono incaricati di questo delicato e necessario ministero, vale a dire gli esorcisti. Ma questi - ha puntualizzato Francesco - devono essere scelti con molta cura e molta prudenza".

Fonte: Askanews →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "Chi ha problemi spirituali non esiti a ricorrere agli esorcisti"

Today è in caricamento