rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Papa Francesco: "Rispettare la radice religiosa dei migranti"

Il Pontefice ha scritto la prefezione di un libro su Francesca Cabrini, morta a Chicago il 22 dicembre 1917, santa patrona dei migranti, mistica e donna impegnata per tutta la vita nell`assistenza agli emigranti italiani negli Stati Uniti

Francesca Cabrini, morta a Chicago il 22 dicembre 1917, santa patrona dei migranti, mistica e donna impegnata per tutta la vita nell`assistenza agli emigranti italiani negli Stati Uniti, "aveva capito che non bastava aiutarli materialmente, insegnare loro la lingua del paese di arrivo, curarli se malati: il rispetto di sé, l'identità profonda era legata alla loro radice religiosa, al loro legame con Dio". Così Papa Francesco nella prefazione, anticipata dal Corriere della Sera, al libro dedicato alla santa che Lucetta Scaraffia ha scritto per l'editore Marsilio.

"Lei stessa e le sue suore si sono messe in viaggio per riallacciare questo legame negli uomini che scendevano nelle miniere, nei carcerati, nei ragazzi abbandonati che vivevano nell'illegalità delle periferie urbane. Inserimento nel nuovo paese voleva dire accettazione delle regole e delle leggi, e dignità: questi erano gli obiettivi che voleva far raggiungere a tutti i migranti. Obiettivi che sono validi ancora oggi, e che passano per il riconoscimento e il rispetto della radice religiosa propria e altrui".

La santa patrona dei migranti "ha saputo unire una grande carità con uno spirito profetico che le ha fatto comprendere la modernità nei suoi aspetti meno positivi, quegli aspetti che coinvolgevano i miserabili della terra e che intellettuali e politici non volevano vedere. Francesca Cabrini, proprio per questo, è oggi molto attuale e ci insegna ancora la via da percorrere per affrontare il fenomeno epocale delle migrazioni coniugando la carità e la giustizia".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "Rispettare la radice religiosa dei migranti"

Today è in caricamento