Mercoledì, 23 Giugno 2021

Papa Francesco: "Ho voglia di masticare foglie di coca"

La singolare richiesta del Santo Padre per la sua prossima visita in Bolivia è stata fatta direttamente al ministro boliviano alla Cultura Marko Machicao.

Papa Francesco ha voglia di masticare foglie di coca. La singolare richiesta del Santo Padre per la sua prossima visita in Bolivia è stata fatta direttamente al ministro boliviano alla Cultura Marko Machicao.

Il politico del paese andino ha rivelato la curiosità durante un'intervista alla radio e alla televisione di Stato.

E' ormai prossima la visita di Papa Francesco in Sudamerica. Bergoglio volerà in America Latina il 6. Fino al 12 luglio visiterà l'Ecuador, la Bolivia e il Paraguay.

Nonostante costituiscano l'ingrediente chiave della cocaina, le foglie non trattate di coca sono ovviamente legali in Bolivia, così come in altri Paesi andini, e sono utilizzate comunemente dalla popolazione.

Un gran numero di boliviani, fra cui lo stesso presidente Evo Morales, difende l'uso delle foglie di coca e considera sacra la pianta su cui crescono.

"Abbiamo offerto al Papa un tè di coca per l'altitudine - ha spiegato il ministro - Ma lui ha espressamente chiesto di poterle masticare. Quindi aspettaremo il Santo Padre con la sacra foglia di coca". Il Vaticano, però, non ha ancora commentato la notizia.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "Ho voglia di masticare foglie di coca"

Today è in caricamento