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Venerdì, 29 Marzo 2024

Londra, vuole il parmigiano sul pesce: la risposta (epica) dello chef italiano

Richiesta horror in un ristorante italiano di Londra. Il cameriere si rifiuta di accontentare il cliente che ripaga con una pessima recensione su Tripadvisor. Ma il ristoratore sbotta: "Non conosci la cucina italiana"

Alzi la mano chi non ha mai messo un po’ di parmigiano sul pesce per renderlo più saporito! Ovviamente siamo ironici. Nessun abitante del BelPaese potrebbe nemmeno immaginare un accostamento così ardito, ma all’estero le cose vanno diversamente. Ne sa qualcosa  Massimo Donati, proprietario del Maximo Italian Bistrot di Londra, che ha risposto per le rime ad cliente dopo che quest’ultimo si era lamentato su TripAdvisor per il trattamento ricevuto nel ristorante.

Il casus belli? Ebbene sì, tutto è nato per un po’ di parmigiano negato. Mr Zwelithini aveva ordinato dei ravioli ripieni di polpa di granchio, ma - spiega nella recensione - "a metà pasto ho sentito che il piatto aveva bisogno di qualcosa". Quindi la richiesta horror: "Ho chiesto al camiere un po’ di parmigiano - continua -, ma lui mi ha guardato perplesso. Ho aspettato la sua risposta e non potevo crederci: si è letteralmente rifiutato di portarmi il parmigiano sostenendo che non si può mettere sul pesce perché ne coprirebbe il sapore. Onestamente ero troppo scioccato per incazzarmi, così ho finito il piatto e ho deciso che era meglio non fare scenate".

La risposta epica del ristoratore: "Mai formaggio nel pesce e ananas sulla pizza"

Dopo aver finito i ravioli, Mr Zwelithini è tornato in hotel. Insoddisfatto, ma per nulla rassegnato, ha deciso di fare cattiva pubblicità al ristorante condividendo la sua esperienza su Tripadvisor. La risposta del ristoratore si è fatta attendere (è arrivata dopo qualche mese), in compenso però Donati non le ha mandate a dire e ha bollato come "indecente" la richiesta avanzata dal cliente. "Nella cucina italiana ci sono alcune regole fondamentali che probabilmente non conosci: non chiedere mai ananas sulla pizza; non mettere mai la panna nella carbonara; mai chiedere una pasta Alfredo (che poi: chi è questo Alfredo?); non mettere mai il pollo nel sugo all’arrabbiata; e ultimo, ma non meno importante, mai, mai, mai chiedere di mettere il formaggio su un piatto di pesce".

Insomma, taglia corto il ristoratore, "dovresti ringraziarmi per non averti fatto rovinare il piatto che stavi mangiando". Il caso è stato ripreso da vari tabloid inglesi (tra cui l’onnipresente Daily Mail) e ha diviso i commentatori. Il cliente ha sempre ragione? Dipende anche da cosa chiede.

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Fonte: Tripadvisor →
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