rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Al fast food si mangerà la pasta: accordo McDonald's-Barilla

Barilla e il "Mac" hanno stretto un accordo commerciale inatteso, che verrà presto esteso a tutta l'Europa

Nel fast food per eccellenza, McDonald's, esordirà niente meno che la pasta. Già, perché Barilla e il "Mac" hanno stretto un accordo commerciale inatteso.  

Gli emiliani forniranno alla multinazionale del fast food la loro celebre pasta e così nel tempio della ristorazione veloce si potranno ordinare piatti preparati con le pennette Barilla. Quello appena presentato è un accordo "pesante". Le previsioni di vendita delle insalate di pasta toccano quota 2 milioni in sei mesi.

LA PUBBLICITA': BELEN SEXY TESTIMONIAL

Per ora l'accordo riguarda soltanto l'Italia, ma verrà presto esteso al resto d'Europa, cominciando dai Paesi legati alla dieta mediterranea come Francia, Spagna e Portogallo.

Dietro questa scelta che è destinata sicuramente a far discutere il made in Italy «aristocratico» si intravedono le rispettive strategie dei due gruppi, gli emiliani di Parma che vogliono crescere internazionalizzandosi sempre di più e gli americani di Chicago che vogliono italianizzarsi, aprirsi alla straordinaria cultura culinaria del Paese che li ospita.

Roberto Masi, amministratore delegato di Mc Donald's Italia: "In passato siamo stati descritti come la quintessenza della standardizzazione internazionale, adesso vogliamo invece avvicinarci ai gusti, ai sapori e alle abitudini italiane. Lo facciamo in molti dei Paesi in cui siamo presenti ma in Italia ci crediamo di più perché abbiamo la fortuna di poter dialogare con l'eccellenza dell'industria agro-alimentare".

Visto dal versante di Parma l'accordo con gli americani è un altro tassello nella coraggiosa strategia di crescita che dovrebbe portare il gruppo a raddoppiare il fatturato entro il 2020, passando da 3 a 6 miliardi di euro. Una sfida titanica per di più lanciata nel pieno della Grande Crisi quando tutto intorno si parla di chiusure, licenziamenti e cassa integrazione.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al fast food si mangerà la pasta: accordo McDonald's-Barilla

Today è in caricamento