Martedì, 22 Giugno 2021

"A volte il Pd è più omofobo dell'Udc"

L'intervista a Corriere della Sera e Messaggero del candidato in pectore di Udc e Pd alla Regione Sicilia

Un patto progressisti e moderati «serve alla mia terra e serve al Paese», senza «ideologismi o bandierine identitarie» alla Di Pietro. Rosario Crocetta, eurodeputato del Pd, omosessuale dichiarato ma anche cattolico praticante, è il candidato sostenuto prima dall'Udc e ora ufficialmente anche dal Pd per diventare governatore della Sicilia

In un'intervista rilasciata al Messaggero e al Corriere della Sera, che potete leggere in versione integrale su Dagospia, Rosario Crocetta parla come "candidato in pectore" di Udc e Partito Democratico alla presidenza della Regione Sicilia.

Innanzitutto la mafia: "Niente indagati per mafia nelle liste. Vado ben oltre il rinvio a giudizio. E a differenza di altri l'Udc ha già recepito". Ma anche i rapporti con "l'altra" sinistra:

Nella sua stessa area si è autocandidato pure Claudio Fava che la attacca perché la ritiene vicino a Raffaele Lombardo.
"Mai votato per Lombardo. Io non faccio sceneggiature, immerso nei problemi quotidiani. Le fa lui, e le fa per la Fininvest beccando soldini da Berlusconi, ma non appartiene a me la cultura del sospetto...".

Eppur sospetta...
"Cosa dice? Io pronto al dialogo anche con Fava. Gli voglio bene. È una manifestazione d'amore. E spero che la dichiarazione di un gay non lo turbi, come succede in certi circoli intellettuali dove quasi tutti alla fine sono bacchettoni".

E infine ovviamente il tema dei diritti degli omosessuali:

Quanto al dibattito sui diritti delle coppie omosessuali, «in alcune parti del Pd- dice - la componente omofoba è più alta che nell'Udc", partito schieratosi in Sicilia" senza indugi per un candidato dichiaratamente omosessuale da sempre, ben visto dal mondo cattolico perchè non ho mai fatto scandali". Su matrimoni e unioni civili, comunque, "il dibattito è aperto" e "non bisogna creare uno scontro".

 

Fonte: Corriere del Mezzogiorno →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A volte il Pd è più omofobo dell'Udc"

Today è in caricamento