rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Pensionato greco in lacrime davanti al bancomat: poi succede l'incredibile

Chatzifotiadis, 77 anni, era scoppiato in lacrime, la scorsa settimana a Salonicco, al quarto tentativo fallito di ritirare la pensione della moglie. James Koufos, amministratore delegato di una società finanziaria "corre" in suo aiuto

Giorgos Chatzifotiadis, il pensionato in lacrime davanti a una banca greca che ha commosso il mondo, è stato riconosciuto come un amico di famiglia da un uomo di affari australiano che ha deciso di volare in Grecia per aiutarlo.

Chatzifotiadis, 77 anni, era scoppiato in lacrime, la scorsa settimana a Salonicco, al quarto tentativo fallito di ritirare la pensione della moglie. James Koufos, amministratore delegato di una società finanziaria, ha raccontato alla France presse che quando ha visto la foto pubblicata sui media di Sydney ha pensato subito che assomigliasse "molto a un amico di mio padre". Il 41enne ha quindi contattato la madre, che vive ancora in Grecia, da cui ha avuto conferma che il pensionato era un amico del padre, morto 18 mesi fa, tanto che aveva partecipato al matrimonio della sorella. "Allora, ho chiesto a mia madre 'che cosa possiamo fare?' intanto le ho detto di prendere del denaro, di trovare l'uomo e di aiutarlo subito", ha raccontato.

Koufos ha anche lanciato un appello su Facebook per rintracciare Chatzifotiadis e ha creato un fondo per eventuali contributi finanziari; sabato prossimo partirà quindi alla volta di Atene, per poi raggiungere Salonicco. "Stiamo andando lì per fargli una sorpresa e dargli una cifra consistente, ma stiamo anche raccogliendo denaro da aziende che vogliono contribuire". L'idea è infatti di aiutare anche altre persone in difficoltà: "Siamo in contatto con alcuni rifugi ad Atene e Salonicco per offrire sostegno immediato dove possiamo, con ricoveri e cibo".

L'Australia ospita una nutrita comunità di greci, tanto che Melbourne vanta la terza più grande comunità al mondo che parla greco dopo Atene e Salonicco.

Fonte: The Independent →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionato greco in lacrime davanti al bancomat: poi succede l'incredibile

Today è in caricamento