rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

In pensione a 67 anni, il Governo corre ai ripari: "Undici categorie escluse"

Secondo il Corriere della Sera l'esecutivo avrebbe un piano B per bloccare l'aumento dell'età pensionabile a partire dal 2019. Ma a beneficiarne non saranno tutti i lavoratori

Prende piede l'ipotesi di bloccare l'aumento dell'età pensionabile soltanto per alcune categorie di lavoratori, come gli infermieri o le maestre della scuola materna. Com'è noto, infatti, a causa della crescita della speranza di vita certificata dagli ultimi dati Istat, il Governo dovrà emanare entro la fine dell'anno un decreto direttoriale che fissi la nuova soglia d'età per andare in pensione nel 2019, che potrebbe salire a 67 anni, ossia cinque mesi in più del limite attuale. 

Un'ipotesi nell'aria da mesi, con i sindacati in forte pressing sul Governo, nel tentativo di bloccare o quantomeno contenere l'aumento dell'età pensionabile, magari diminuendo questo incremento di 2-3 mesi, invece dei 5 previsti. 

Ma secondo il Corriere della Sera, l'esecutivo avrebbe in mente un piano B, "un intervento chirurgico che dovrebbe bloccare l’aumento dell’età non per tutti ma solo per i lavoratori che svolgono le cosiddette attività gravose".

"Sono undici categorie in tutto: maestre di asilo nido e di scuola materna, infermieri che fanno i turni di notte, macchinisti, camionisti, gruisti, muratori, facchini, badanti di persone non autosufficienti, oltre agli addetti alle pulizie, alla raccolta dei rifiuti e alla concia delle pelli".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pensione a 67 anni, il Governo corre ai ripari: "Undici categorie escluse"

Today è in caricamento