Lunedì, 20 Settembre 2021

Pensionati italiani all'estero, ora l'Inps vuole vederci chiaro

Il problema vero e pesante per il nostro istituto previdenziale sono le pensioni a totalizzazione internazionale, ovvero quelle maturate con versamenti di contributi in Italia e all'estero. Con un bilancio a svantaggio dell'Italia: via a controlli con l'Agenzia delle entrate

Nel mirino di Inps e Agenzia delle entrate finiscono i pensionati all'estero

Le prestazioni erogate all'estero costano un miliardo di euro all'anno: l'Inps paga pensioni in circa 160 Paesi, in tutto sono 373.265.

Il problema vero e pesante per il nostro istituto previdenziale sono le pensioni a totalizzazione internazionale, ovvero quelle maturate con versamenti di contributi in Italia e all'estero. Con un bilancio a svantaggio dell'Italia. Più di un terzo delle pensioni ha "periodi di contribuzione" in Italia "molto brevi, inferiori ai tre anni, il 70% ha una contribuzione inferiore ai sei anni e l'83% una contribuzione inferiore ai 10 anni, quindi si tratta di durate contributive molto basse». 

Lo svantaggio consiste nel fatto che a pagare le pensioni non sono, pro quota, tutti i Paesi che hanno incassato i contributi, ma solo quello dove è maturato il diritto alla rendita, come spiega il Giornale.

Il presidente dell'Inps Tito Boeri vuole fare chiarezza anche sul fatto che alcune prestazioni assistenziali, sopratutto integrazioni al minimo, vengono riconosciute anche a residenti all'estero, senza reciprocità. Cioè gli altri stati non riconoscono queste prestazioni. 

C'è un pressing sempre più forte per un giro di vite fiscale verso i pensionati che hanno preso la residenza nei Paesi dove è più conveniente incassare la rendita, grazie a un regime fiscale volutamente più favorevole. 

Boeri dice di volere sviluppare un «progetto di raccolta di informazioni insieme all'Agenzia delle Entrate per aumentare il bagaglio conoscitivo sulla posizione netta, fiscale, dei residenti all'estero e dei percettori di prestazioni Inps, ci possiamo lavorare». 

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati italiani all'estero, ora l'Inps vuole vederci chiaro

Today è in caricamento