rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Si può licenziare chi è vicino alla pensione: la sentenza della Cassazione

Anche se l’area aziendale non è in crisi un lavoratore vicino alla pensione può essere inserito nella lista degli esuberi nelle procedure di riduzione collettiva del personale

Il lavoratore vicino alla pensione può essere inserito nella lista degli esuberi anche se l’area aziendale non è in crisi senza che questo rappresenti una forma di discriminazione. Lo stabilisce la sentenza della Corte di cassazione numero 24755/2018. Per i giudici la ratio che ispira la procedura di riduzione collettiva del personale stabilita dalla legge 223/1991 permette l’individuazione dei lavoratori in esubero sulla base del criterio selettivo della maggiore “vicinanza” alla pensione, in forza di un accordo collettivo raggiunto con il sindacato.

Come spiega il Sole 24 ore la Corte di cassazione evidenzia che non è dirimente il dato per cui la comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo faccia riferimento a una specifica area aziendale, in quanto il criterio di scelta concordato con la parte sindacale può ben applicarsi trasversalmente a tutta la realtà produttiva senza che ne derivi un utilizzo strumentale dei poteri collegati alla riduzione di personale.

La Cassazione sposa l’interpretazione per cui i dati sulle ragioni aziendali della eccedenza di personale che sono comunicati in fase di avvio della procedura secondo la legge 223/1991 costituiscono il criterio guida per verificare l’effettività sul piano sostanziale delle esigenze dedotte a presidio del licenziamento collettivo, ma non sono, invece, il recinto nel quale vadano applicati i criteri di scelta per l’individuazione dei lavoratori eccedentari. Se, quindi, la verifica sulla sussistenza della riorganizzazione aziendale è delimitata all’area indicata nella comunicazione iniziale alle associazioni sindacali, il criterio di scelta della possibilità di prepensionamento può ben essere misurato con riguardo al personale di tutto lo stabilimento.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si può licenziare chi è vicino alla pensione: la sentenza della Cassazione

Today è in caricamento