Lunedì, 26 Luglio 2021

"Così il governo risparmierà un miliardo con le pensioni"

L'allarme sul sito del quotidiano Libero in un pezzo di Antonio Castro. Si complica il piano del premier di dare gli 80 euro anche ai pensionati

Il premier Renzi in tv

Il quotidiano Libero lancia l'allarme sulle pensioni. "Nel Programma nazionale delle riforme (che accompagna il Documento di economia e finanza), a pagina 8 fa capolino la fregatura previdenziale", una proroga "della fregatura già rifilata dal governo Letta, e prima ancora da Monti e addirittura da Tremonti".

Tradotto in soldoni, spiega il quotidiano milanese, "non adeguando (per l' ennesima volta), le pensioni superiori ai 1.500 euro al mese al costo della vita (inflazione che non c' è), il governo risparmierà nei prossimi 24 mesi oltre 1 miliardo".

Ma c'è dell'altro: "Per far vedere che il governo taglia le spese, il Pnr indica agli enti nazionali di previdenza e assistenza (come l' Inps, ma non solo), di ridurre 'le spese correnti (...) per almeno 53 milioni nel triennio 2016-2018'". L'Inps però sono anni che avverte che tagliando il budget si rischia di intaccare i servizi ai cittadini, ricorda Libero.

Per la proposta del premier di dare gli ormai famosi 80 euro anche i pensionati servono "3 miliardi l'anno". Troppi, "considerando lo stato ordinario delle finanze pubbliche e, soprattutto, che il Pil il prossimo anno crescerà solo dell' 1,2% (il governo aveva assicurato che sarebbe volato oltre l' 1,6%)".

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così il governo risparmierà un miliardo con le pensioni"

Today è in caricamento