rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Pensioni, i rimborsi saranno graduali (e a rate)

Entro martedì prossimo il governo Renzi dovrà spiegare come ha deciso di rivedere il meccanismo della perequazione delle pensioni dopo la sentenza della Corte costituzionale: l'articolo del Messaggero

Per i rimborsi delle pensioni di cui tanto si parla in questi giorni non ci sono certezze, e il tempo inizia a scarseggiare. Entro martedì prossimo il governo Renzi dovrà spiegare come ha deciso di rivedere il meccanismo della perequazione delle pensioni dopo la sentenza della Corte costituzionale.  Nel weekend, c'è da scommetterci, si susseguiranno le valutazioni politiche su questa vicenda: e con le elezioni regionali in vista la scelta che verrà fatta sulle pensioni avrà un peso considerevole.

Una cosa è sicura: bisognerà limitare i danni per la finanza pubblica. Si parte dalla quantificazione dei minori risparmi per il bilancio dello Stato, operazione che già da sola presenta alcuni margini di incertezza. Tra l’altro, il dispositivo della sentenza prevede l’incostituzionaltà - e quindi l’abrogazione - di una parte del comma 25 del decreto salva-Italia, quello che appunto concede la rivalutazione solo ai trattamenti fino a 1.405 euro lordi al mese.  C'è da capire come saranno restituiti gli arretrati, probabilmente a rate (o forse con l’erogazione tramite titoli di Stato

Quasi impossibile concedere la rivalutazione a tutti, ma non piace al governo l'idea di fissare una soglia definita (2.300-2.400 euro) che venga percepita come un confine tra le pensioni normali e quelle alte. Il Messaggero scrive:

L’idea è allora introdurre un meccanismo più graduale, che riconosca una piccola quota di rivalutazione, decrescente, anche ai trattamenti relativamente più elevati. Bisogna farlo però in modo da salvare comunque gli equilibri di bilancio: per questo si sta valutando se prevedere percentuali che operino su tutto il reddito (come accade per la rivalutazione in vigore dal 2014) oppure tornare al meccanismo delle fasce di reddito, a cui ha fatto riferimento la stessa Consulta nella sentenza.

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, i rimborsi saranno graduali (e a rate)

Today è in caricamento