rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022

Due piloti d'aereo confessano: "Troppo stanchi, ci siamo addormentati in volo"

Polemica per quanto dichiarato alla Bbc da due piloti britannici: non si sa il nome della compagnia ma è stata aperta un'indagine sui turni "massacranti" del personale

Polemica in Gran Bretagna per un servizio della Bbc: due piloti di una compagnia aerea britannica hanno confessato alla Civil Aviation Authority (Caa) di aver dormito contemporaneamente nel bel mezzo di un volo di linea.

Come ha spiegato la rete, il velivolo, un airbus A330, "è stato affidato totalmente al pilota automatico" mentre "entrambi i piloti dormivano". L'autorità ha già avviato un'indagine nei confronti della compagnia aerea, di cui non è stato fatto il nome, per rivedere i turni, giudicati "massacranti" dai due piloti, del suo personale.

Questo servizio ha di fatto gettato benzina sul fuoco sulle polemiche relative agli orari di lavoro delle compagnie aeree: "Episodi del genere" hanno dichiarato dalla British Airline Pilots Association, "sono sempre più diffusi a causa delle politiche decise dalle compagnie aeree e i rischi alla sicurezza sono così sempre più alti".

Nel caso denunciato dalla Bbc "i due piloti  non sanno per quanto tempo hanno dormito" e "per discolparsi hanno spiegato di aver riposato, nei giorni precedenti, solo poche ore per notte".

Fonte: BBC →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due piloti d'aereo confessano: "Troppo stanchi, ci siamo addormentati in volo"

Today è in caricamento