rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024

Poligamia, 15mila persone in Italia hanno già più di un coniuge: "Tabù sta per cadere"

Un articolo del Giornale affronta oggi l'argomento e analizza le varie prospettive

Sta per cadere anche il tabù della poligamia? Secondo alcune stime realistiche già ora in Italia 15mila persone di fatto hanno più di un coniuge. Un articolo del Giornale affronta oggi l'argomento e analizza le varie prospettive.

Partiamo dalla legge: l'articolo 556 del codice penale vieta il matrimonio con più di una persona e il reato viene punito da uno a cinque anni. I poligami in Italia sono perlopiù musulmani, ma non soltanto. In Italia è in crescita anche l'immigrazione dalla Cina, dove la bigamia è illegale ma resistono antiche tradizioni che proteggono unioni di fatto bigame.

Negli Usa qualche mese fa la star tv Nathan Collier, del programma Sister wives che tratta proprio nello specifico il tema della poligamia, ha chiesto ufficialmente la licenza di sposare la sua seconda moglie Cristine, con la benedizione della prima moglie, Victoria. E' pronto a intraprendere una lunga battaglia legale per far valere le sue ragioni. Il Giornale scrive:

L'immigrazione e il multiculturalismo, il problema della compatibilità del diritto di famiglia musulmano - che prevede la poligamia - con il nostro e il crollo imminente delle barriere di riconoscimento delle coppie omosessuali, aprono inevitabilmente nuove frontiere.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poligamia, 15mila persone in Italia hanno già più di un coniuge: "Tabù sta per cadere"

Today è in caricamento