Sabato, 19 Giugno 2021

Pomodori San Marzano "taroccati": vengono coltivati in Belgio e negli Stati Uniti

Come scrive il Fatto Alimentare, il presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Ue, chiedendo che si attivi per far cessare l’utilizzo improprio del termine “San Marzano”

Il problema è serio: in molti casi si usa il termine "San Marzano" per definire pomodori che non vengono coltivati in Italia, ma in Belgio o negli Usa.

Come scrive il Fatto Alimentare, il presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Ue, chiedendo che si attivi per far cessare l’utilizzo del termine “San Marzano” nell’etichetta di pomodori prodotti e commercializzati in Belgio dall’azienda LAVA, con sede a Leuven. 

E' evidente che si tratta di un uso "evocativo" di pomodori che invece sono a denominazione di origine protetta. L'obiettivo è chiaramente quello di ingannare i consumatori. C'è un regolamento europeo (n. 1308/2013) che protegge le DOP contro qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione.

Il disciplinare di produzione del “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino” (tutelato anche da un Consorzio) gode della denominazione di origine protetta, prevede che il pomodoro ottenuto dalle varietà S. Marzano 2 e KIROS, o di linee migliorate, per avvalersi della DOP debba essere prodotto da aziende agricole e trasformato da aziende industriali ricadenti nelle aree territoriali delle province di Avellino, Napoli e Salerno.

Il Fatto Alimentare continua:

Intanto, il sito del New York Times ha pubblicato un “giallo”, con immagini del disegnatore Nicholas Blechman, intitolato “Il mistero di San Marzano”, in cui si descrive come ormai, in America, San Marzano sia diventato sinonimo di “tomato” e come si trovino confezioni che nell’etichetta riportano in italiano le parole “San Marzano Pomodori Pelati”, mentre solo in piccoli caratteri viene indicato che si tratta di pomodori coltivati negli Usa.

Fonte: Il Fatto Alimentare →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomodori San Marzano "taroccati": vengono coltivati in Belgio e negli Stati Uniti

Today è in caricamento