Mercoledì, 22 Settembre 2021

Novità in tavola, arriva il pomodoro nero: "E' un toccasana per la salute"

Il "SunBlack" è nato da una ricerca del Sant'Anna di Pisa chiamata "Tomantho". Le piantine sono già pronte per la vendita

Sono pronte per essere messe in vendita migliaia di piantine del "SunBlack", il pomodoro nero ad alto contenuto di antociani - sostanze dal fortissimo potere antiossidante - sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca tutto italiano "Tomantho", coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

"L'Ortofruttifero" di San Giuliano Terme (Pisa) è l'azienda con la quale, nel 2014, è stato sottoscritto il contratto di licenza, in virtù del quale ha ottenuto l'esclusiva della commercializzazione del "SunBlack", il cui marchio è stato registrato nel 2009.

Il "SunBlack" si caratterizza per la particolarità di essere ricco di antociani, potentissimi antiossidanti che si ritrovano soprattutto in uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie ma non in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori. Da qui la scommessa, prima del progetto "Tomantho" e poi del "SunBlack", che alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro aggiunge le capacità antiossidanti delle frutta "a buccia nera", ma in quantità aumentata.

Fonte: PisaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in tavola, arriva il pomodoro nero: "E' un toccasana per la salute"

Today è in caricamento