Lunedì, 20 Settembre 2021

"Cavalcavia pericolante, potrebbe crollare": l'allarme del sindaco

Le immagini scattate dagli amministratori comunali di Ponte di Legno (in provincia di Brescia) mostrano come la struttura di cemento sia deteriorata, tanto che è visibile la parte in acciaio. Ne parla TgCom24

Le immagini parlano chiaro: il ponte appare con la struttura di cemento consumata, con la parte in acciaio ben visibile. "E' pericoloso e potrebbe crollare", dice Aurelia Sandrini, sindaco di Ponte di Legno in provincia di Brescia.

I ponti sulle strade italiane destano non poche preoccupazioni, dopo il crollo - avvenuto ieri - di una rampa di collegamento del viadotto della tangenziale di Fossano, nel cuneese. Ancora prima, ricordiamo i casi di Ancona (un ponte crollato sulla A14 all'altezza di Camerano) e di Lecco (il ponte della strada provinciale 49, che passa sopra la superstrada 36 tra Annone Brianza a Cesana Brianza, è crollato improvvisamente mentre transitava un tir).

E ora il primo cittadino di Ponte di Legno, dopo aver scritto all'Anas per segnalare le condizioni dell'infrastruttura sulla strada statale 42 che collega il comune bresciano con il passo del Tonale, lancia l'allarme: 

L'Anas di Milano non solo non ha mai risposto alle nostre lettere, ma senza contattare l'amministrazione un giorno ha mandato in paese una ditta che dopo aver visto la situazione ha pensato bene di posizionare un tronco di legno sotto il ponte, come puntello.

All'amministrazione non è chiaro quale sia la situazione della struttura, se è davvero a rischio crollo o meno: "Al momento non sappiamo nulla e non abbiamo parlato con nessuno dei tecnici. Noi pensiamo che il ponte sia pericoloso e che potrebbe crollare".

Se anche nella tua zona ci sono infrastrutture che appaiono usurate e pericolanti, puoi inviarci una segnalazione e alcune foto all'indirizzo today@redazione.it

ponte di legno2-2

Fonte: TgCom24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cavalcavia pericolante, potrebbe crollare": l'allarme del sindaco

Today è in caricamento