rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Pos obbligatorio: multe salate per professionisti e commercianti

Ecco le sanzioni per professionisti e artigiani che non rispettano l'obbligo dell'apparecchio che consente di pagare con il bancomat. Ne parla il Sole24Ore

ROMA - Sanzioni pesanti che arrivano fino a 1.500 euro di multa e alla sospensione dell’attività per imprese, professionisti, commercianti e artigiani che non si adeguano al Pos obbligatorio (l'apparecchio che consente di pagare con il bancomat). E' quanto prevede il disegno di legge 1747 presentato in Senato lo scorso 22 gennaio.

La scelta radicale, come IlSole24Ore, è arrivata in risposta all’andamento negativo che aveva visto molti non rispettare la nuova regola di dover offrire necessariamente agli utenti la possibilità di pagare con il bancomat, come previsto dalla legge scattata il 30 giugno 2014. La proposta è semplice: premiare con uno sconto fiscale chi rispetta la legge e sanzionare chi non si adegua alla norma introdotta.

Il ddl presentato prevede all’articolo uno che chi utilizza il Pos ha diritto a detrarre dall’imponibile reddituale il costo percentuale di ciascuna transazione eseguita tramite questo strumento di pagamento. Per quanto riguarda le multe, è prevista un’ammenda di 500 euro per chi è sprovvisto di Pos, e a rilevare l’irregolarità può essere la Guardia di Finanza durante controlli di routine o a seguito di segnalazioni da parte dei clienti.

Una volta pagata la sanzione si hanno trenta giorni per adeguarsi e sessanta giorni per comunicare alla Finanza l’installazione, ma in caso di mancata comunicazione o di mancato adeguamento scatta la seconda multa di mille euro. Dopo un mese di ulteriore mancato rispetto delle regole scatta la sospensione dell’attività professionale o commerciale fino al completo adeguamento alla normativa in materia.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pos obbligatorio: multe salate per professionisti e commercianti

Today è in caricamento