rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Riforma Madia, "così i cittadini potranno votare i dipendenti pubblici"

E' una piccola rivoluzione quella contenuta nella bozza della riforma del pubblico impiego allo studio di governo e sindacati, come anticipa il Messaggero

I cittadini potranno dare un voto al dipedente pubblico che si trova dall'altra parte dello sportello e quella valutazione sarà determinante per definire i premi assegnati ai dipendenti della Pa. 

Questa è una delle notivà contenute nell'ultima bozza della riforma Madia per il Pubblico impiego, come anticipato da Il Messaggero, che sarà oggetto di discussione tra governo e sindacati.

Secondo il quotidiano romano, la bozza prevede che "i cittadini e le organizzazioni della società civile” partecipino “alla promozione delle performance organizzative attraverso un ruolo attivo nel processo di valutazione”. Dal voto dei cittadini dipenderanno quindi premi e incentivi destinati al dipendente pubblico.

VISITE FISCALI, CONTROLLI A RIPETIZIONE: COSA CAMBIA

Alle amministrazioni è rischiato di predisporre “sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti delle attività e dei servizi erogati", i cui risultati, insieme alle segnalazioni scritte pervenute direttamente dai privati, saranno trasmesse obbligatoriamente agli organismi indipendenti di valutazione, che dovranno tenerne conto nei loro giudizi. La riforma, inoltre, prevede che le amministrazioni predispongano dei rimborsi automatici nel caso non siano rispettati standard di qualità nell’erogazione dei servizi.

Sul tavolo anche la discussione sull'accordo sottoscritto il 30 novembre scorso sul rinnovo del contratto di lavoro con un aumento medio mensile di 85 euro lordi.

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Madia, "così i cittadini potranno votare i dipendenti pubblici"

Today è in caricamento