rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, afa soffocante sull'Italia: è un caldo che resterà negli annali

Temperature che faranno concorrenza all'incredibile estate del 2003, almeno per la loro persistenza

Il gran caldo del luglio 2015 resterà negli annali. E' iniziato un periodo che ricorderemo per molto tempo e che avrà un principale protagonista: il caldo afoso. Un vero e proprio "supercaldo" dovuto all'anticiclone africano Flegetonte è in arrivo sull'Italia, e in alcune regioni già si fa sentire.

Il sito www.iLMeteo.it avvisa che da oggi e fino ad almeno mercoledì prossimo 8 luglio le temperature saliranno costantemente al Nord e al Centro, favorite dall'aria calda che Flegetonte pomperà direttamente dall'Africa. Un'aria che sarà anche ricca di umidità con conseguente aumento dell'afa.

Temperature che faranno concorrenza all'incredibile estate del 2003, almeno per la loro persistenza. Le città del Nord saranno le più calde con valori massimi fino a 40° sulle valli alpine, tra 35 e 38° sulle città di pianura, come Milano, Venezia, Padova, Verona. Andrà peggio al Centro dove ad esempio Roma vedrà la temperatura salire costantemente fino a raggiungere i 39° per molti giorni. Valori un po' più bassi invece al Sud, ma pur sempre estivi.

Per Antonio Sanò, direttore e fondatore di www.iLMeteo.it, il gran caldo si prenderà però una sosta temporanea, almeno al Nord: tra l'8 e il 14 luglio giungerà dell'aria più fresca nordatlantica che innescherà violenti temporali sulle Alpi e su tutti i settori a Nord del Po. Dopo metà mese tornerà il gran caldo con la nuova rimonta di Flegetonte su tutta Italia.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, afa soffocante sull'Italia: è un caldo che resterà negli annali

Today è in caricamento