rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022

Meteo, il vero inverno si fa attendere: ma sarà una Befana con la neve

Questi ultimi giorni dell'anno saranno caratterizzati da tempo sereno: freddo con neve nella prima settimana del mese, più probabilmente tra il 3 e il 4 gennaio e verso la Befana

Nessun traccia del vero inverno almeno fino a gennaio 2016 inoltrato. Questi ultimi giorni dell'anno saranno caratterizzati da tempo sereno e temperature diurne superiori alla media in quasi tutta Italia. Ci sono all'orizzonte solo i vaghi primi segnali del cambio di clima atteso per il mese di gennaio.

"Le condizioni finora registrate - dice Nikos Chiodetto, meteorologo del sito specializzato 3B Meteo - sono dovute a un anomalo anticiclone sull'Europa centro-meridionale e a un vortice polare molto compatto". 

La situazione tuttavia sembra potersi sbloccare, ma non a brevissima scadenza: "Ci potranno essere dei sussulti, anche se un'alta pressione così tenace potrebbe smorzarli almeno per tutta la prima parte di gennaio - conferma Francesco Nucera, a sua volta analista di 3B Meteo - Poi è possibile una svolta perchè il vortice polare dovrebbe rallentare determinando una maggiore dinamicità atmosferica anche sull'Italia".

Secondo il sito ilmeteo.it invece verso la fine dell'anno e anche intorno a Capodanno si costruiranno i presupposti per la svolta invernale. A portare a compimento l’azione della svolta, sarebbe un doppio attacco all’alta pressione.

Si può quindi prevedere freddo con neve nella prima settimana del mese, più probabilmente tra il 3 e il 4 gennaio e verso la Befana.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il vero inverno si fa attendere: ma sarà una Befana con la neve

Today è in caricamento