rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Caldo record, temperature oltre i 40 gradi in Italia: il picco tra giovedì e domenica

Da oggi il picco di questa ondata di caldo eccezionale: le previsioni del meteo.it

Roma come Abu Dhabi (40 gradi ieri, 2 agosto), Milano come Bangkok (35 gradi) e Campobasso come Il Cairo (36). L'ondata di caldo estremo causata dall'anticiclone nordafricano che arriva dal Sahara occidentale non accenna a placarsi. Il picco del caldo record - scrive il sito meteo.it - deve ancora arrivare ed è previsto tra giovedì 3 e domenica 6 agosto.

Ieri sono state sedici le città con il bollino rosso, oggi saliranno a 26. Il picco verrà raggiunto oggi, ma le temperature record resteranno su questi livelli fino all’inizio della prossima settimana, come avvertono i meteorologi del Centro Epson Meteo:

L’apice del caldo verrà raggiunto tra giovedì e l’inizio della prossima settimana e, in molti casi, verranno superati altri record storici per il mese di agosto, con picchi massimi di 42 gradi al Centro-Sud.

Temperature altissime - e da domani addirittura in lieve aumento - che stanno provocando anche disagi e malesseri nella popolazione, soprattutto ad anziani e bambini. Il Ministero della Salute ha segnalato per giovedì 3 agosto 26 città con il bollino rosso, che indica condizioni di emergenza: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo, Torino, Trieste, Venezia e Verona. 

Fonte: Meteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, temperature oltre i 40 gradi in Italia: il picco tra giovedì e domenica

Today è in caricamento