rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024

"L'Italia unico paese europeo in cui prezzi delle case continuano a calare"

I prezzi delle case in Italia sono diminuiti costantemente dal 2007 e sono ora inferiori del 23% rispetto all'inizio della crisi finanziaria. E la crisi del settore immobiliare provoca effetti negativi a catena, anche sul sistema bancario

I prezzi delle case in Italia continuano a scendere, ed è l'unico paese europeo in cui il settore immobiliare non da segni di ripresa. Lo rileva il Financial Times che cita poi i dati di Eurostat, secondo i quali nel secondo trimestre del 2017 in Italia i prezzi delle case hanno registrato una contrazione, mentre in due terzi dei Paesi europei hanno segnato un rialzo del 5%. 

Il quotidiano della City londinese rileva come i prezzi delle case in Italia siano scesi del 23% dall'inizio della crisi finanziaria del 2007, mettendo in ginocchio il settore delle costruzioni.

L'edilizia in Italia ha praticamente dimezzato il suo giro d'affari: nel 2016, il 4,4% delle imprese edilizie ha chiuso i battenti, contro il 5,5% del 2013 e il 2,6% dell'intero settore industriale nazionale.

mercato immobiliare europa-2

I prestiti legati al mercato immobiliare pesano per 173 miliardi sulle sofferenze bancarie

I mali del mercato immobiliare italiano sono un freno al sistema bancario che sta ancora lottando per riprendersi dalla crisi finanziaria.

Nei prestiti legati alle proprietà immobiliari, la proporzione dei prestiti in sofferenza è il doppio rispetto a quella del settore manifatturiero, pesando sui 173 miliardi di crediti in sofferenza delle banche.

"Il Financial Times segnala che il mercato immobiliare italiano è l'unico in Europa ad essere in crisi e questa situazione provoca effetti negativi a catena, anche sul sistema bancario. Ora che se ne sono accorti alla City di Londra, ci arriverà anche la politica italiana?". scrive su Twitter il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.

Fonte: Financial Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia unico paese europeo in cui prezzi delle case continuano a calare"

Today è in caricamento