rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

Scrive su Facebook: "Forza Vesuvio, forza Etna!": a processo ex consigliera leghista

I fatti risalgono a due anni or sono, quando Galli postò su Facebook un’immagine satellitare dell’Italia priva però delle regioni centro-meridionali

Donatella Galli, ex consigliera provinciale della Lega Nord di Monza e Brianza, sarà processata con un'accusa pesante, molto pesante: discriminazione razziale ed etnica. E' accusata di aver propagandato idee fondate sulla superiorità degli italiani settentrionali sui meridionali.

I fatti risalgono a due anni or sono, quando Galli postò su Facebook un’immagine satellitare dell’Italia priva però delle regioni centro-meridionali.

Il commenti che accompagnava l'immagina esprimeva appieno il suo pensiero: "Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili".

La donna si augurava "una catastrofe naturale nel centro-sud Italia provocata dai tre più grandi vulcani attivi" secondo il pm di Monza, Emma Gambardella.

A denunciare Galli era stato il presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli, Angelo Pisani, che si costituirà parte civile nel processo e che oggi dice: "Intendiamo lanciare un segnale forte per far capire a tutti che la dignità dei cittadini italiani, siano essi meridionali o settentrionali, va rispettata e che la violenza va ripudiata».

E visto che il senso civico in questo caso si è rivelato del tutto inesistente, «gli artefici lo capiranno pagando di tasca propria per le offese, pagandone i danni». 

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrive su Facebook: "Forza Vesuvio, forza Etna!": a processo ex consigliera leghista

Today è in caricamento