'Salvini come Mussolini', parla la prof: "Insegno ai ragazzi a pensare con la loro testa"

Rosa Maria Dell'Aria, punita per non aver vigilato su un video realizzato da alcuni suoi alunni, risponde alla proposta di un incontro avanzata dal vicepremier della Lega

La professoressa sospesa a Palermo

Al ministro Matteo Salvini "dirò poche cose: il mio dovere di insegnante è quello di formare buoni cittadini, consapevoli e capaci di pensare con la propria testa, di confrontarsi e accettare anche le opinioni altrui. Questo ho sempre fatto e continuerò a fare finché sarò in servizio".

Così, in un'intervista a "La Repubblica", Rosa Maria Dell'Aria, la professoressa di italiano dell'istituto Vittorio Emanuele III di Palermo sospesa per 15 giorni dall'insegnamento per non aver vigilato su un video realizzato da alcuni suoi alunni in cui le immagini della conferenza di presentazione del decreto sicurezza erano accostate alle leggi razziali. Ieri Salvini si è detto pronto ad incontrarla quando verrà in città per la commemorazione del giudice Giovanni Falcone, nell'anniversario della strage di Capaci.

Video Salvini-Mussolini, studenti in sit-in per la prof sospesa. Il sindaco Orlando: "Clima repressivo"

"Sono sorpresa. Io - dice la professoressa - non ho remore. Ma mi chiedo cosa voglia dirmi. Il metodo che ho applicato in 40 anni di insegnamento non lo trovo sbagliato. Ruota attorno allo sviluppo del pensiero critico. Ciascuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, basta che siano frutto di elaborazione libera e non di pregiudizio. Ognuno ha il suo punto di vista. Ma nulla vieta, credo, che in una discussione un gruppo di lavoro possa esprimere una visione critica del decreto sicurezza".


 

Fonte: Repubblica.it →

Potrebbe interessarti

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Sos pancia gonfia: le cause e i rimedi naturali più efficaci per combatterla

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Burro, quale scegliere (e qual è quello migliore)

Più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

Torna su
Today è in caricamento